Blog

Jasper National Park

lunedì 14 Ottobre 2013

B75Q6838

La scorsa primavera la mia attenzione è stata catturata da un documentario per la televisione ambientato nel Jasper National Park. Le spettacolari riprese mostravano le meraviglie della fauna di questa regione. Sebbene fossi consapevole che per riuscire ad avvistare tutti gli animali presenti nel filmato la troupe televisiva aveva passato almeno sei mesi all’interno del parco e probabilmente accompagnata da una guida esperta, quelle immagini hanno costituito la motivazione per la scelta della destinazione di questo viaggio. Un paio di giorni prima dell’inverno per cercare gli animali che una spedizione organizzata ha trovato nell’arco di tre stagioni? Sicuramente una missione impossibile, ma avrei potuto almeno farmi un’idea di cosa fosse realmente il Jasper! Ora so che è molto differente da come l’avevo immaginato: non si tratta infatti di una lunga e ampia vallata, ma piuttosto di una regione montuosa con incastonata una vivace cittadina di nome Jasper. Una lunga strada di montagna, 230 chilometri, che raggiunge i 2000 metri di altitudine abbondanti e permette di guardare i ghiacciai negli occhi, ma anche un crocevia per le terre più a nord, la ferrovia, piste da sci e molto altro. In altre parole un posto dove tornare con calma per poter intaccare la superficie di questa sterminata regione sotto la quale si nasconde la fauna che vorrei fotografare. Ma il tempo stringe così, dopo un paio di giorni, ripartiamo in direzione sud, destinazione Radium Hot Springs, che rappresenta il secondo cambio di programma dettato da una meteo impossibile che gli esperti canadesi non riescono proprio a prevedere…

Notte, A.

2 commenti a 'Jasper National Park'

  1. Lele scrive:

    carissimi,

    dalle foto vediamo che avete visitato alcuni luoghi stupendi da noi amati e visitati poche settimane orsono come il Moraine Lake, Lake Luoise e su a Nord fino a Jasper NP… parco in cui la fauna abbonda ( cosi dicono tutti ), ma purtroppo non è cosi evidente riuscire a vederla… motivo valido per doverci ritornare… ih ih farete volentieri questo sacrificio!!!

    godetevi gli ultimi giorni di Canada e se vi consola… noi, in 2 settimane di rockies abbiamo trovato solo nuvole, nebbia, neve e pioggia…

    un abbraccio e a presto

    Lele & Cinzia

  2. Robeto scrive:

    Ciao Ellen & Andrea,

    I’m looked really intense on your pictures, but I miss something.
    However I can’t find the SUN on any picture……
    What’s going on! Is this the continuation from Alaska? Hopefully not.
    I wish both of you a great time for the very last days and I hope the sun will shining from time to time for you.

    Best,
    Roberto