Blog

Presa!

martedì 4 Settembre 2012

Silver Salmon Creek

02 settembre 2012
Seduto nel salone del Silver Salmon Creek Lodge in compagnia di una dozzina di ospiti provenienti da diverse località degli Stati Uniti preparo una nuova pagina per il mio blog. La linea internet è molto debole per cui durante i tre giorni di permanenza in questo angolo di Alaska, dove gli orsi passeggiano tranquillamente attorno alla baita in legno in cui alloggiamo, non potrà pubblicare ne foto ne articoli. Dopo l’impatto emozionale del primo lungo giorno, il tempo è volato e siamo già alla terza e ultima sera. Ieri la pioggia ha concesso qualche ora di tregua e, poche ore prima del tramonto, il sole ci ha sorriso. Giusto il tempo di una ricognizione verso i laghi interni dalle acque basse, attraversati dai salmoni (10’000 ne contano i guardiapesca locali) che risalgono verso le montagne, e un paio di foto, le uniche, agli orsi baciati dalla luce del tramonto. Oggi invece, una stretta fascia di sole arancione illuminava all’alba la penisola di Kenai, breve illusione che si è trasformata nella giornata più piovosa. Malgrado questo, grazie alle protezioni contro la pioggia per l’attrezzatura fotografica e a una buona dose di pazienza (forse meglio dire costanza o cocciutaggine), verso le 15 del pomeriggio vengo premiato da una buona fotografia.
L’orsa stava sdraiata sulla sponda destra del Silver Salmon Creek apparentemente assonnata. Il gruppo di fotografi era distratto e infreddolito. Lo sguardo mi cade su una scia, come una freccia scagliata sott’acqua, che risale la corrente. Capisco che qualcosa sta per accadere e m’inginocchio di scatto sulla sabbia bagnata dietro il teleobiettivo da 500 mm piazzato sul cavalletto. Intravvedo l’orsa scattare sulle quattro zampe e gettarsi in acqua. È già a fuoco; la seguo mentre insegue il salmone con una raffica di 12 scatti al secondo fino a quando si immerge completamente. Nell’ultimo scatto prima di scomparire tra gli spruzzi l’animale era rivolto nella mia direzione: prego che il servo-focus sia riuscito a seguire il movimento senza lasciarsi ingannare da altri elementi del paesaggio, e che la mia mano abbia seguito l’animale senza farlo uscire dall’inquadratura. L’orsa non ha raggiunto il suo scopo, ma io sì!

Buonanotte, Andrew.

2 commenti a 'Presa!'

  1. Lele scrive:

    cara Ellen e caro Andrew,
    leggendo le vostre parole e guardando le 3 foto pubblicate ci vengono i brividi e ci passano davanti agli occhi le immagini e le esperienze vissute nel 2006 al Silver Salmon ….
    sicuramente avrete vissuto momenti particolari, magici e pieni di adrenalina immersi tra questi straordinari animali…

    buon viaggio e a presto

    Lele & Cinzia

  2. Ale scrive:

    …e bravo Andrew!!! 😉