Blog

Spirit of Yukon

martedì 18 Settembre 2012

Yzerman

17 settembre 2012
Alla ricerca di un alloggio carino da cui ammirare un’eventuale aurora boreale, troviamo un B&B sulle sponde Takhini River venti minuti a nord-ovest di Whitehorse, sull’Alaska Hwy. Il Muktuk Adventures è in realtà un allevamento di cani da slitta che si è distinto più volte nelle diverse gare lungo i tragitti storici dello Yukon. Immerso nella foresta e a pochi metri dal fiume ha però un ottimo punto d’osservazione. La notte trascorre lenta, a più riprese il forte vento e l’ululare dei cani si confondono, ma le misteriose luci provenienti dallo spazio non si palesano. Al mattino, stanchi e un po’ delusi, decidiamo di non ripartire senza aver prima colto lo spirito del luogo. Chiesto il permesso a Corinna, la responsabile delle mute, ci avviciniamo ai cani per fotografarne gli occhi. Ellen mi segue passo passo per prender nota dei nomi mentre scatto le foto. Lasciando la valle in direzione di Dawson City, mi sovvengono le parole del proprietario del centro: “siete giunti nella stagione migliore per visitare e vivere lo spirito dello Yukon, senza la massa di turisti con i loro camper”, aggiunge poi “senza i cani da slitta lo Yukon non esisterebbe”. Certo; io penso però che senza i turisti non esisterebbe la sua attività, ma capisco cosa intendeva dire. Decido di dedicare un progetto agli occhi di questi splendidi animali che chiamerà Spirit of Yukon. Costeggiando i vari affluenti dello Yukon River giungiamo fino a Peli Crossing dove ci “accampiamo” in attesa che faccia buio. E stanotte occhi aperti!

Andrew.

3 commenti a 'Spirit of Yukon'

  1. Michi scrive:

    In silenzio vi sto accompagnando lungo tutto il vostro viaggio … Per me è un sogno, per voi è realtà!
    Ringrazio Andrew per la sua abilità a cogliere l’essenza di questi magnifici luoghi e in special modo aver colto lo “Spirit of Yukon” attraverso sguardi intensi ed eccezionali.
    … Bellissimi occhi che racchiudono un mondo oltre natura …

    Michi

  2. Cinzia & Ibra scrive:

    Che occhi! Che foto Andrew!!!! ciao

  3. Simona scrive:

    Ciao Andrea, Ciao Ellen

    che emozione, sabato sera. All’ultimo momento insieme a mia madre sono riuscita a partecipare alla magnifica mostra fotografica. Appena entrate gli sguardi penetranti dei cani ci hanno “colpito”. Poi, le foto degli orsi, che emozione! Sentita con ancor più sensibilità visto cosa abbiamo appena fatto al nostro M13…
    Vi ringraziamo per averci fatto trascorrere un paio d’ore circondati dalla bellezza della natura; non sono necessari commenti, nessuna parola… basta ammirare, con il cuore.
    Aspettiamo la prossima vostra esperienza.
    Buon viaggio.
    Simona & Lilly