Blog

Wild Wild West

lunedì 17 Settembre 2012

Tagish Lake

15 settembre 2012
Sette ore di traghetto per tornare da Juneau ad Haines e poi dirigerci verso Skagway dove troviamo alloggio al Westmark Inn. La cittadina in perfetto stile Western dove tutto ricorda la corsa all’oro degli ultimi anni dell’800. Ad accoglierci all’ingresso della Broadway, con i suoi marciapiedi in legno, la locomotiva che per 60 anni ha aperto una traccia nella neve del White Pass. La ferrovia percorre ancora le aspre vallate che portano a nord su ponti che mettono le vertigini o costeggiando i laghetti dalle acque bianche. Non fosse per le due navi da crociera ormeggiate al porto e le innumerevoli gioiellerie che nemmeno in via Nassa… Quassù il calendario non riporta le domeniche, i negozi sono aperti quando arrivano le lussuose navi che sbarcano migliaia di danarosi passeggeri. In ogni caso dopo quattro giorni impegnativi, questo pomeriggio lo dedichiamo al riposo: quattro passi tra le vie del centro, visita al Red Onion Saloon per spezzare la fame, un breve pisolino e cena al Bonanza Bar. Come dice bene Ellen uscendo dall’albergo, sembra di essere nel Wild Wild West.

16 settembre 2012
Oggi non piove! Imbocchiamo la Klondike Hwy in direzione di Whitehorse. Al White Pass la temperatura è di 4 gradi centigradi ma le nubi, una volta tanto, non minacciano pioggia. Forse per questo il paesaggio sembra ancore più bello. La ferrovia ci accompagna nella valle, scomparendo a volte dietro alle montagne per poi ricomparire tra le foreste dei piccoli ma tenaci abeti. Scendendo verso nord la temperatura aumenta, favonio, gli alberi sono più grandi e il colore giallo dei pioppi più intenso. Siamo nello Yukon, paese tanto amato dai nostri amici Lele e Cinzia a cui cerchiamo in ogni modo di suscitare un poco di invidia, ma che in realtà ci hanno dato molte indicazioni utili su come affrontare questo viaggio. Ci fermiamo a nord di Whitehorse, in un B&B sulla sponda sinistra del Takhini River, che ospita una scuola di cani da slitta. Stanotte speriamo nel bel tempo…

Andrew.

Un commento a 'Wild Wild West'

  1. Lele scrive:

    Cara Ellen, caro Andrew,
    di invidia ne suscitate e molta….. leggere i vostri racconti, vedere le vostre foto di questi posti straordinari fa ardere e aumentare quella fiamma di vero Amore verso questi luoghi. In futuro, siamo sicuri, quando vedrete qualche foto, qualche documentario o vi parleranno di Alaska e Yukon… proverete pure voi queste forti sensazioni!!! Salutateci Whitehorse, la fiabesca Dawson (se è sulla vostra rotta) e lo Yukon… Penso possiate capire cosa ispirò Jack London nello scrivere i suoi racconti sul Klondike.
    Grazie per farci sognare!!!
    Buon viaggio,
    Lele & Cinzia