Blog

La Fiaba nel Bosco

mercoledì 13 Luglio 2011

blog-1

Inoltrati di notte nel bosco e diventa un personaggio de “La fiaba nel bosco”. Questa esperienza puoi farla nei boschi del demanio forestale della Rovagina a Morbio Superiore. Con il calare della notte potrai incamminarti lungo il sentiero e durante il tuo camminare delle grandi lanterne si illumineranno al tuo passaggio illustrandoti i personaggi e le avventure della fiaba nel bosco.

In quei momenti potrai sperimentare sensazioni che difficilmente vivresti a meno di essere uno gnomo alto come una scatola di fiammiferi! La notte farà da sfondo alle avventure del protagonista e quindi in parte anche alle tue. Lasciati coinvolgere in tutti e con tutti i sensi e affronta, sempre da protagonista, le prove alle quali sarai confrontato. Questa avventura è da vivere con tutta la famiglia.

La fiaba è stata inventata dagli allievi della scuola elementare di Arogno e scritta dalla loro maestra Daniela Jeanmaire. Mentre le illustrazioni che prenderanno forma nel bosco sono state disegnate da Valentina Pellandini. Per meglio capire l’avventura che vivrai nel bosco ti consiglio di leggere il libro “Il Segreto di Devoggio” edito da Fontana Edizioni. Il libro puoi anche provare a vincerlo partecipando al concorso di disegno per bambini indetto dalla rassegna gastronomica del Mendrisiotto-Basso Ceresio.

Tutti gli alberi, gli animali, i personaggi e gli spiriti della foresta assieme al forestale Andrea Guglielmetti (al quale potrai telefonare per qualsiasi informazione 079 311 17 50) sono pronti a darti il benvenuto e a guidarti lungo il percorso che dura circa 40 minuti: non dimenticare di indossare gli scarponcini…

Per non mancare l’vento ricordati che è obbligatoria l’iscrizione annunciandoti al m.a.x. museo di Chiasso 091 682 56 56 oppure iscrivendoti direttamente sul sito del Comune di Chiasso www.chiasso.ch. Per le scuole o i gruppi che desiderano raggiungere il sentiero con i mezzi pubblici, AutoPostale Ticino organizza delle corse speciali con partenza dalle principali città del Ticino telefondo al no. 058 448 53 53 oppure inviando un E-mail a vacanze@autopostale.ch con l’indicazione progetto “La Fiaba nel Bosco”.

La manifestazione è organizzata dal Comune di Chiasso e dalla Sezione forestale cantonale.

4 commenti a 'La Fiaba nel Bosco'

  1. Vale scrive:

    …ti sto facendo un po’ di pubblicità “oltre confine”: organizzerò un minibus a settembre…

  2. anna scrive:

    ciao Andrea che bello il tuo sito…cari saluti Anna.

  3. Tiz scrive:

    ….camminare nel bosco ….nella notte…un fascio di luce azzurra soffusa da seguire…i rumori della vita notturna che si sentono ma che non si vedono…gli alberi che cantano accarezzati dal vento…i profumi che si sentono …la talpa, la cincia, lo scoiattolo, il corvo,il ragno e tutti gli altri che si animano per incanto … per un attimo………per poi sparire di nuovo nel regno della fantasia…baci

  4. marina scrive:

    e belissimo la fiaba nel bosco mi piaciu tanto andarci !!!