Blog

La leggenda

venerdì 18 Giugno 2010

IMG_0181

Devils Tower

Narra la leggenda del popolo Kiowa che otto bambini, sette sorelle e il loro fratello, si rifugiarono sul grande albero per sfuggire ad un orso. Cercando di afferrare i giovani indiani, l’orso lasciò il segno degli artigli è sul tronco…

Ho viaggiato due giorni per raggiungere questo strano luogo del Wyoming nord-orientale.
Due anni fa ritenni che lo spostamento dal Colorado sarebbe stato eccessivo, ed avevo ragione. Ma ora che la mia destinazione è Chicago e che non ho un piano di viaggio preciso, ho pensato che con una piccola deviazione…
Partendo da Canon City ieri mattina, ho puntato a nord attraversando le foreste a ovest di Colorado Springs e Denver, per poi lambire il confine del Rocky Mountain N.P., e giungere infine a Laramie nel Wyoming del sud.
La tappa odierna è stata particolarmente impegnativa. Avevo avuto la sensazione che il vento fosse particolarmente forte e che mi costringesse a tenere forte il volante continuando a correggere la direzione di marcia. Siccome mi sorpassavano praticamente tutti avevo creduto semplicemente di non essere abituato a questo tipo di condizioni climatiche. Le luci lampeggianti dell’auto dello sceriffo in mezzo alla Highway mi hanno dato invece ben presto ragione. Un autotreno si era appena rovesciato a causa di una raffica di vento ostruendo la corsia opposta e i dieci metri di terreno aperto che separa i due sensi di marcia.

Quello che doveva essere un lungo e noioso spostamento, si è rilevato ancora una volta un’esperienza entusiasmante.
Sinceramente sono troppo stanco per descrivere tutti gli episodi vissuti oggi, ma ne farò almeno un breve elenco.

Ho viaggiato in mezzo a pascoli che non finivano mai,
ho visto lunghissimi treni trasportare carbone e la rispettiva miniera,
ho visto cervi, bufali, cavalli, antilopi, cani della prateria,
ho visto il vento far volare via dalla testa il casco di un operaio sul cantiere stradale,
ho ascoltato bellissime canzoni country alla radio,
ed infine sono arrivato alla Devils Tower che, devo ammettere, ha il suo fascino particolare.

Qui sulle sponde del Belle Fourche River sono le undici e un quarto di sera,
È giunto il momento di spegnere la luce…

Notte, Andrew.

3 commenti a 'La leggenda'

  1. Ale scrive:

    Caro Andrew,
    queste piccole e continue deviazioni lungo il tuo percorso ti fanno sempre più assaporare questa mitica avventura, ottimo fiuto!
    Continua così e alla prossima.

    Un bacino dal Ticino (oggi x fortuna con un po’ di sole ;-D ), ciaooo
    Ale

  2. Dolly scrive:

    Ciao fratellino,
    che splendida esperienza, paesaggi da sogno, bellissime foto….sta sera consulto la cartina per vedere dove sei, poi ti raggiungo..ih ih..
    Tanti baci da tutti noi
    Dolly & Co.

  3. do scrive:

    Ciao Andre,
    ti scrivo in questo sabato pomeriggio che dovrebbe essere estivo ma guardando fuori dalla finestra sembra più autunnale, pioggia, vento e temperatura decisamente fredda per essere fine giugno.
    Vedo che il tuo viaggio continua alla grande, nuove rotte e nuovi e sorprendenti posti da visitare, bellissima la foto della Devils Tower!
    Sicuramente a fine giornata la stanchezza fisica dopo tutto questo girare si fa sentire, ma credo che le immagini e le sensazioni nella tua mente basteranno per appagare ogni fatica.
    Un bacio e a presto.
    Do